Edizioni Strombolibri

| Home | Chi Siamo | Photo Gallery | Stromboli | Contattaci|

 

Fabio Famularo "... e poi Stromboli"

 

Nelle belle giornate d’estate, con il sole che scaldava le pendici della nostra isola, lungo la strada che porta alla chiesa di San Bartolomeo, si poteva incontrare, seduto su un muretto col suo bastone di canna, lo Zu’ Tano: il nonno di Stromboli.

Aveva un sorriso per tutti e a tutti amava raccontare le sue storie.

Gli abitanti di Stromboli, i villeggianti e anche i turisti di passaggio, si sedevano accanto a lui e con gli occhi posati sul vulcano, ascoltavano le sue parole.

Lui, nato a Lipari, aveva raggiunto l’isola da ragazzo e si era innamorato del luogo al punto da restarci e di formare lì la sua famiglia, nonostante il pericolo delle eruzioni vulcaniche degli anni ‘30. Durante il periodo della grande migrazione verso l’America e l’Australia, si era recato negli Stati Uniti, vivendo in prima persona la tragedia dell’Andrea Doria su cui era imbarcato; ma anche nel nuovo continente il richiamo del vulcano lo esortò a tornare a Stromboli, dove continuò a vivere e dove divenne pian piano, la memoria storica dell’isola.

Fabio Famularo, suo nipote, ha raccolto nel tempo i suoi racconti, le sue canzoni, le sue foto, i suoi documenti e ha raccontato la sua storia ricucendoli assieme e regalandoci questo romanzo.

Riviviamo così la vita di Zu’Tano, che da bambino desideroso d’avventura diviene, grazie alla sua caparbietà e alla sua inesauribile voglia di libertà, un uomo coraggioso innamorato della sua terra. Prende vita, tra le righe, una Stromboli d’altri tempi dove le attività principali erano la pesca e l’agricoltura. Le tradizioni, le feste popolari, la natura circostante e la voce del vulcano erano parte integrante della vita quotidiana dei suoi abitanti, che vivevano insieme in una dimensione oggi perduta.  

Marcella Di Benedetto 

          

Fabio Famularo

"...e poi Stromboli"

Strombolibri 2008

Prezzo € 16,00 

Contattaci per l'acquisto

 

 

  © Copyright 2005 All Rights Reserved.