Creare all’ombra del vulcano

Stromboli, ovunque si posino i nostri occhi, come per magia, pensieri, sogni e idee prendono forma. Basta guardarsi intorno per scorgere nella natura che ci circonda, una tavolozza di colori, ricca di migliaia di sfumature, pronte a divenire dipinti, disegni e libri colorati.

Una passeggiata sulla spiaggia lungo la riva del mare, trasforma i tuoi passi talvolta incerti, in idee pronte ad essere realizzate. Così piccoli legnetti si trasformano in draghi sputafuoco, proprio come il vulcano. Cortecce di legno giunte da chissà dove, diventano pesci dalle forme più strane e dai colori più impensabili.

 

Lungo il sentiero che conduce in cima al vulcano, puoi inciampare in una pietra che da lì a poco diventerà una scultura, il viso di un abitante dell’isola.

Proprio tra le strette vie di Scari e di Piscità s’incontrano uomini e donne pronte a raccontare la loro vita trascorsa in mezzo al mare o sotto il sole a raccogliere capperi da tralci spinosi.

In questo luogo fantastico e talvolta difficile, Marcella e Fabio hanno iniziato la loro avventura, figlia della voglia di confrontarsi con la natura che li circonda, assecondandola o plasmandola secondo l’umore dettato dal tempo che lentamente scorre sotto

il vulcano.

Piccoli acquerelli su pezzi di carta, gatti felici dipinti su tavole di legno arse dal sole ritrovate sulle spiagge nere che costeggiano l’isola. Ciottoli perfettamente arrotondati dall’incessante moto del mare che diventano gechi o pesci colorati frutto della fantasia.

Fantasia sognante di favole ricreate tra le pagine di libri colorati che guidano piccoli lettori in un mondo, quello di Stromboli e delle Isole Eolie, tutto fatto di luoghi e personaggi fantastici.

Tutto si trasforma sull’isola e diventa ciò che vuol essere o forse, diventare.

 

 

 

segue...